Sicurezza, protezione, affidabilità: questi gli obiettivi di Gigaset Elements, nuova famiglia di sensori ed apparecchi tecnologici pensata per la sicurezza di spazi abitativi e lavorativi di ogni dimensione. Il nome stesso della soluzione fa intuire la componibilità dei sistemi di sensori: con essi si può infatti agevolmente controllare ogni ingresso di una abitazione o ufficio e ogni movimento all’interno di esso.
Gigaset elements viene presentato in tre versioni: S, M e L rapportate alle dimensioni dell’ambiente da proteggere. Ovviamente le varie versioni sono espandibili grazie al collegamento di numerosi altri elementi.
Gigaset elements S è un sistema concepito per proteggere spazi di ridotte dimensioni. Il kit è composto dalla stazione base, un sensore porta, un rilevatore di movimento e da un allarme a sirena. Inclusi sono anche il servizio in cloud e l’app Gigaset elements.
La stazione base, collegata al router, per cui ad internet, è il cuore, il cervello e la centrale comandi dell’intero sistema Smart Home di Gigaset. Tutti gli altri sensori del sistema elements si collegano ad essa.
La stazione base, basata sullo standard ULE-Dect è semplice da installare e da registrare e gestisce in tutta sicurezza i dati di tutti i sensori collegati. Questi dati vengono salvati nel cloud mediante router e vengono inviati allo smartphone collegato attraverso l’app gratuita di Gigaset elements. Lo smartphone ha la funzione di telecomando dell’intero sistema.
Elements door è il sensore della porta che registra quando e quanto spesso la porta viene aperta e chiusa. Rilascia informazioni, ad esempio, se la baby sitter attesa è arrivata e se era puntuale. Ma registra anche tentativi di ingressi indesiderati. In caso di apertura violenta fa immediatamente suonare l’allarme mentre in caso di apertura normale il sistema si limita a registrare il movimento e ad informarne il sistema. Addizionali elements door sono disponibili per estendere il sistema ad altre stanze.
Elements motion è invece un sensore di movimento che può essere collocato liberamente nello spazio da monitorare e invia un segnale allo smartphone collegato, non appena rileva un movimento. L’installazione avviene senza cavi e senza bisogno di utensili. Non reagisce ai movimenti causati dagli animali domestici di peso fino ai circa 25 kg, dunque il cane di media taglia e naturalmente il gatto di casa possono gironzolare indisturbati.
Elements siren è la voce dell’intero sistema. La sirena emette un suono molto forte che non può essere ignorato, non appena l’impianto registra un tentativo non autorizzato di accedere all’ambiente protetto. Contemporaneamente l’informazione viene inoltrata sullo smartphone registrato, in modo che il proprietario possa intraprendere tutte le azioni necessarie anche da remoto. L’allarme sonoro può essere disattivato quando non si è a casa anche tramite l’app Gigaset elements.
Come dicevamo, Gigaset elements viene proposta anche nelle “taglie” maggiori M ed L che differenziano dalla S per l’aggiunta di due sensori finestra (la M) e una videocamera WiFi interna (la L).
Similmente al sensore per le porte anche quello delle finestre rileva tutte le aperture programmate e non di finestre e portefinestre. L’intera gamma comprende anche rilevatori di fumo, acqua e universali, prese intelligenti e pulsanti wireless. Quest’ultimo permette di controllare il sistema di allarme senza lo smartphone. Può essere programmato usando l’app Gigaset elements e consente il controllo di più dispositivi anche singolarmente.
Gigaset Elements è disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 199 Euro per Gigaset Elements S, 279 euro per Gigaset Elements M e 399 euro per Gigaset Elements L. Sono disponibili a prezzo scontato anche su Amazon Italia.