Gibson Brands ha annunciato di avere firmato un accordo con Royal Philips per acquisire WOOX Innovations, l’azienda di audio, video, multimedia e accessori di Philips. Ai sensi dell’accordo, Gibson Brands pagherà 135 milioni di dollari ed una commissione sulla concessione del marchio, relativa ad un accordo di licenza per un periodo iniziale di 7 anni. Il perfezionamento dell’accordo è previsto nella seconda metà del 2014, previe condizioni d’uso, inclusi gli atti regolatori e le procedure del consiglio aziendale.
Gibson Brands, con sede a Nashville, Stati Uniti, negli ultimi anni ha investito in marchi audio fra cui Onkyo e TEAC per promuovere la sua ambizione di diventare leader globale nella musica e nel suono. Questa transazione si avvarrà della forte presenza sul mercato di Gibson Brands negli Stati Uniti ed in Giappone e, della forza sul mercato di WOOX Innovations con prodotti audio e di home entertainment con marchio Philips in Europa, Cina, America Latina ed altre aree geografiche in crescita.
L’azienda di video rimarrà con Philips fino al trasferimento a Gibson Brands nel 2017. Fino ad allora, sarà in vigore un accordo di distribuzione secondo cui WOOX Innovations sarà completamente responsabile della commercializzazione e delle vendite dei prodotti video ottici di marca Philips.
Con sede centrale a Hong Kong e circa 1.900 di dipendenti in tutto il mondo, WOOX Innovations è l’azienda che promuove il marchio Philips nei settori del suono, home entertainment e dei relativi accessori. Tra i prodotti creati da Woox troviamo cuffie, sistemi audio, lettori per home cinema e lettori Blu-ray, autoradio e altro ancora. Tra le serie più celebri create da Woox e commercializzate con marchio Philips segnaliamo i validi speaker e sistemi audio della serie Philips Fidelio.