Altrove le vendite crescono e le quote di mercato, soprattutto per il successo che Samsung sta avendo puntando su prezzi ed alleanze, ma in Giappone non sembra che ci sia nessun concorrente che tenga per iPhone. Secondo i dati di Kantar Japan, appena pubblicati, su 10.000 acquirenti di smartphone ogni mese da ottobre a dicembre del 2012, il 66% ha comprato un iPhone.
Android, che altrove fa soffrire Apple, viene polverizzato. Nonostante la pletora di concorrenti, per ogni dispositivo con sistema operativo Google, si vendono due iPhone: nel paese del Sol Levante la quota del melafonino di Apple è pari al 66.2%; seguono gli smartphone Android con il 31.9%.
La società ha preparato le stime che si riferiscono alle ultime settimane di dicembre anche per altre nazioni, tra cui la nostra. L’Italia secondo loa società giapponese si colloca poco dietro alla Francia (25,6%) e il Regno Unito (32,4%) in quanto a percentuale. In Italia il 24,9% dei possessori di smartphone a un iPhone; Android nello Stivale si ferma al 51,8%. Da segnalare che in Italia ha un grande successo la categoria “altri” che include Windows Phone. Il 23,3% dei telefoni non ha infatti nè iOS nè Android. Il paese europeo dove le cose vanno peggio per iPhone è la Spagna dove Android è all’86,4% del mercato, Apple solo al 6,4%
[A cura di Mauro Notarianni]