Samsung in Giappone vende solo un quarto degli smartphone venduti da Apple; I dati sono riportati dal The Korea Herald, secondo cui non solo Apple vende 4 iPhone ogni cellulare di Samsung, ma anche che la quota di Samsung nel mercato degli smartphone giapponese è scesa di nuovo nell’ultimo trimestre, contando la quarta flessione trimestrale consecutiva. In particolare nell’ultimo trimestre, Samsung ha venduto solo un milione di smartphone in Giappone, mentre Apple ne avrebbe venduti quasi quattro milioni.
Risultati non certo incoraggianti per l’azienda dei Galaxy, che nello stesso periodo dell’anno scorso aveva venduto 1.9 milioni di smartphone, per poi vedere progressivamente la sua quota scendere a 1,4 milioni, poi 1,3 milioni, e ora solo un milione, praticamente dimezzando le vendite in 12 mesi. Con questi risultati l’azienda di Seoul è scivolata in quarta posizione, dietro non solo ad Apple ma anche a Sony e Sharp, che pure sono messe maluccio rispetto al passato quando dominavano (con Panasonic) il mercato della telefonia del Sol Levante.
Decisivo è stato non solo l’accordo con NTT DoCoMO, che ha permesso ad iPhone di raggiungere la più ampia platea di potenziale cliente del Giappone, ma anche l’abbandono da parte del carrier, il più grande del paese, al supporto ai dispositivi dell’azienda sud coreana, che non avevano raggiunto i risultati di vendita che forse NTT DoCoMo aveva sperato al lancio dell’ultimo modello della linea Galaxy.