Android esplode in Giappone. Sorprende sapere da ComScore che nel paese forse più indipendente per quanto riguarda le tecnologie di telefonia cellulare, tra dispositivi e sistemi operativi che non superano i confini dell’Isola, il numero degli utenti del’OS di Google sono arrivati a 9,7milioni e ora rappresentano gli utilizzatori del primo sistema operativo nel campo dei cellulari evoluti.
Il momento è, a suo modo, storico. Gli smartphones sono una nicchia di mercato fino a poco tempo fa poco gradita al mercato locale che ha sempre puntato sui cosiddetti “featured phones” con funzioni del tutto proprietarie e finalizzate al social e alla consultazione di notizie.
La conferma che qualche cosa è cambiato anche in Giappone arriva dal secondo posto di iOS e dai ben 4,6 milioni di iPhone venduti. Nonostante Cupertino abbia ceduto la prima posizione a favore di Google tra gli smartphone più venduti 3 su 5 sono un iPhone. Al primo posto troviamo iPhone 4 da 32GB, al secondo Sony Ericsson con Xperia, al terzo l’iPhone 4 da 16GB e al quarto posto l’iPhone 3GS da 32GB: in ultima posizione lo smartphone Regza T-01C di Toshiba, quindi il cellulare di Apple è di gran lunga il dispositivo più venduto, visto che i telefoni Android sono prodotti da molte case diverse.
L’OS di Google ha una crescita dell’87%; Apple registra comunque un interessante tasso a due cifre, pari al 17%.