Nel corso della giornata di ieri è circolata una prima stima delle vendite Galaxy S8 pari a oltre 5milioni di unità, oggi invece il numero è raddoppiato fino a toccare quota 10milioni di pezzi. La prima stima di 5milioni di S8 venduti nel mondo è stata originalmente pubblicata da The Korea Times e poi ripresa da numerose testate in tutto il globo: ne abbiamo parlato anche sulle pagine di Macitynet.
Il totale dal lancio, avvenuto a partire dagli USA dal 21 aprile e poi esteso nei giorni successi anche in altri paesi, Italia inclusa, ammonterebbe a 5 milioni nel primo mese di disponibilità, includendo sia Galaxy S8 che il modello Galaxy S8 Plus. La notizia era stata accolta con un po’ di freddezza persino da alcune testate sudcoreane, tradizionalmente ben disposte nei confronti della multinazionale locale. In effetti i numeri giocano a sfavore di Samsung: nel 2017 Galaxy S7 e S7 Edge avevano venduto nel primo mese tra i 7-9 milioni di pezzi, mentre per trovare il record storico occorre andare indietro nel tempo fino al Galaxy S4 del 2013 con 10 milioni di pezzi sempre nel primo mese.
Ma il vero giallo Samsung inizia oggi quando, sempre dalle pagine del Korea Times, ora la stima di vendite Galaxy S8 è improvvisamente raddoppiata a 10 milioni di unità, il tutto in meno di un mese, più precisamente 3 settimane. Il numero non sembra casuale e, se confermato, garantirebbe all’ultimo terminale ammiraglia dei Galaxy di pareggiare il record storico toccato nel lontano 2013. Il magico raddoppio delle vendite Galaxy S8 è stato rilevato anche da Patently Apple che indica la possibilità di un errore o addirittura di una falsa notizia a carico del Korea Times oppure di Samsung. Nell’indecisione tra una e l’altra stima, meglio attendere i dati indipendenti di mercato rilevati da IDC, Gartner e altre società di analisi.