Dopo aver superato i 40 milioni di download in soli quattro giorni dal rilascio in App Store, e aver convinto gran parte dell’utenza a sborsare i 9,99 euro necessari per sbloccare l’intera avventura, secondo gli ultimi rapporti Slice Intelligence l’interesse per Super Mario Run inizia a calare.
Come notato dalla società di ricerca, dopo che i fan accaniti hanno acquistato il prodotto, l’utenza pagante è diminuita drasticamente. Era prevedibile, considerando che il sistema di pagamento richiede soltanto un solo acquisto e non, come accade in molti giochi freemium, la possibilità di acquistare pacchetti di monete o gemme di continuo. E così, il picco di acquisti sembra essere stato raggiunto in appena una settimana, mentre in altri giochi virali, come ad esempio Pokémon Go, sono stati necessari 9 giorni per raggiungere il maggior numero di acquisti IAP.
Questa richiesta di pagamento in un unica soluzione, dice techcrunch.com, non sembra essere andata a genio agli utenti; o meglio, è stato il prezzo per sbloccare l’intera avventura a non piacere ai giocatori, che in massa hanno recensito l’applicazione in App Store con una sola stella. Ciò nonostante, è proprio questo sistema che probabilmente permetterà a Nintendo di massimizzare i profitti.
Inoltre, come notato dalla società di ricerca Slice, i clienti disposti a pagare per il gioco sono, in gran parte, uomini, con una piccola percentuale di donne, che arriva appena al 21%. Si tratta di percentuali completamente diverse da Pokémon Go, dove la divisione tra gli uomini e le donne è meno marcata: 58% contro 42%.
Ovviamente, i numeri Slice potranno non essere totalmente precisi, ma danno comunque un’indicazione significante, in quanto i dati divulgati provengono da un bacino di oltre 4,4 milioni di acquirenti online, le cui spese vengono estratte da centinaia di milioni di ricevute digitali.
Super Mario Run si scarica gratis da qui, ma necessità di un acquisto da 9,99 euro per poter proseguire oltre il terzo livello.