Con il nuovo gioco Ghostbusters per iPhone e iPad gli appassionati dei film degli anni ’80 e non solo possono di nuovo indossare l’orgogliosa divisa, anche se un po’ sporca di plasma, degli acchiappa-fantasmi più famosi e divertenti della storia del cinema. Si tratta di un mix di azione arcade e gestionale, rispettivamente nelle sessioni in cui dobbiamo andare alla caccia dei fantasmi e poi nella fase riservata alla gestione e al miglioramento del nostro quartier generale.
Ci ritroveremo così a percorrere le strade di New York per andare a disinfestare tutte le case e gli edifici presi di mira dai fantasmi. Per questa sessione arcade possiamo contare sugli zaini protonici oltre che sulle speciali armi e le trappole inventate dal Dr. Spengler per catturare e imprigionare gli ectoplasmi. A lavoro completato possiamo tornare alla base, all’inizio un po’ fatiscente e scarsa di mezzi, per sottoporre a ricerca i vari tipi di spiriti che stanno infestando la Grande Mela. La ricerca è fondamentale per accumulare denaro e anche ripugnante melma di ectoplasma, indispensabili per espandere il quartier generale, migliorare la nostra attrezzatura e persino per poter aprire nuove filiali.
Lo scontro finale prevede la disinfestazione di diversi piani di un’alta torre fino al combattimento finale con il boss insediatosi nell’attico: solo così riusciremo a salvare la città da una pioggia di energia psicocinetica negativa che l’arrogante spettro ha promesso di scagliare sulla metropoli.
Ghostbusters è gratis per iPhone e iPad con contenuti disponibili in-app-purchase.