Lunedì 31 marzo Apple ha rilasciato vari aggiornamenti per iPhone, iPad e Mac (iOS 18.4, iPadOS 18.4, macOS 15.4 e altri ancora). Ha anche rilasciato e subito rimosso l’aggiornamento a watchOS 11.4, evidentemente dopo avere ricevuto segnalazione di qualche problema.
La funzione più curiosa riguarda proprio la sveglia, che ora può essere impostata per ignorare la modalità Silenzioso: una piccola ma utile novità per chi non vuole rischiare di perdere l’allarme perché aveva disattivato i suoni.
Aspe spiega che questo aggiornamento include nuove funzionalità, miglioramenti e risoluzioni di problemi, tra cui:
- I robot aspirapolvere compatibili con Matter possono essere controllati dall’app Casa e aggiunti a scene e automazioni.
- Un’opzione per consentire alla sveglia di ignorare la modalità Silenzioso.
- Un problema per cui la selezione del quadrante poteva smettere di rispondere.
Sono stati, inoltre, risolti alcuni bug relativi alla sicurezza ed è pertanto consigliabile installare l’aggiornamento prima possibile.
Compatibilità
watchOS 11 richiede un iPhone Xs o successivo o un iPhone SE (seconda generazione e successive) con iOS 18 e uno dei seguenti modelli di Apple Watch:
- Apple Watch SE (2ª generazione)
- Apple Watch Series 6
- Apple Watch Series 7
- Apple Watch Series 8
- Apple Watch Series 9
- Apple Watch Series 10
- Apple Watch Ultra
- Apple Watch Ultra 2
Come aggiornare Apple Watch
Da watchOS 6 in poi è possibile eseguire l’aggiornamento direttamente su Apple Watch: lo smartwatch deve essere connesso alla WiFi; su Apple Watch si apre l’app Impostazioni da qui si tocca Generali > Aggiornamento software. Se è disponibile un aggiornamento software, basta toccare Installa e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Mentre viene completato l’aggiornamento, bisogna lasciare l’Apple Watch sul caricabatterie. È importante non riavviare l’iPhone o l’Apple Watch e non uscire dall’app Apple Watch. Al termine dell’aggiornamento, l’Apple Watch si riavvierà automaticamente.