Getty Images, una delle più popolari agenzie fotografiche al mondo, accusa Google di favorire la pirateria di foto ed immagini, e di minare la sua attività e per questo di essere pronta a presentare una denuncia formale alla commissione antitrust dell’Unione Europea.
Secondo quanto riportato dal Time, sarebbero, a giudizio di Getty Images, le modalità secondo cui Google Immagini raccoglie e pubblica le foto risiedenti su Getty nei risultati di ricerca a promuovere la pirateria. Il modo in cui le opere – coperte da copyright – vengono visualizzate, ovvero in grandi formati ad alta risoluzione, spinge gli utenti a non visitare il sito di Getty, dove le stesse immagini sono legalmente in vendita. La prova che Google ha delle responsabilità, sarebbe nel fatto da quando, nel gennaio 2013, Google Immagini ha modificato le modalità di visualizzazione, Getty Images ha riportato un crollo nel traffico.
Getty e Google hanno cercato di risolvere il problema circa tre anni fa, ma Google avrebbe dato all’agenzia fotografica solo due scelte: accettare il nuovo formato di immagine, oppure decidere di escludere del tutto il suo database in modo che le immagini di Getty non apparissero più dai risultati di ricerca. Getty sostiene che Google ha dunque abusato della sua posizione dominante sul mercato, e sta sollecitando molti fotografi ad unirsi sua causa.
“Getty Images rappresenta oltre 200.000 fotogiornalisti, creatori di contenuti e artisti di tutto il mondo che si affidano a noi per proteggere la loro capacità di essere compensati per il loro lavoro” afferma Yoko Miyashita, consigliere generale di Getty Images “Il comportamento di Google ha ripercussioni negative non solo i nostri collaboratori, ma sulla vita e i mezzi di sussistenza di artisti di tutto il mondo, di oggi e di domani.”