Gestione Business Bento è un set composto da 8 nuovi modelli gratuiti che permettono di gestire le piccole attività commerciali e le ditte individuali. Grazie a questo set di modelli gratuiti già pronti per l’utilizzo con il programma Bento, il database facile da utilizzare creato da FileMaker, l’utente può gestire inventario, progetti, contatti, prodotti, ordini di vendita, eventi, attività e memo vocali. Tra le funzioni più interessanti ricordiamo il supporto per i codici QR: grazie a questi ogni informazione su prodotti, indirizzi web, biglietti da visita può essere convertita in un codice quadrato composto di pixel che, una volta stampato, può essere riconosciuto tramite la fotocamera di iPhone.
I codici QR memorizzati nel modello Prodotti di Gestione Business Bento possono essere stampati sulla nuova linea di etichette Avery, quadrate e ideali per stampare i codici QR. Queste etichette possono poi essere applicate sui prodotti e lette da vari dispositivi mobili, compresi l’iPhone e l’iPad 2. Il codice QR collega l’utente a una pagina Web, indirizzo e-mail o posizione su una mappa per fornire un portafoglio mobile di informazioni sui prodotti e altri dettagli. Qui di seguito riportiamo il nome degli 8 modelli gratuiti e una breve descrizione delle funzioni offerte:
Contatti: per organizzare in un unico posto tutte le informazioni sui propri contatti, siano essi clienti o venditori, comprese e-mail e appunti vocali.
Prodotti: per memorizzare le descrizioni, le immagini, i prezzi, codici QR (Quick Response) i materiali utilizzati. Permette di stampare etichette dei codici QR in pochi clic.
Ordini di vendita: per creare e stampare ordini di vendita personalizzati con il logo dell’azienda, con calcoli di tasse e totali integrati.
Inventario: per gestire i punti di riordino, i costi, le posizioni e i prodotti finiti collegati a ogni voce dell’inventario.
Progetti: per registrare dettagli dei progetti, consegne, scadenze e cronologia delle comunicazioni, compresi file e appunti importanti emersi dalle riunioni.
Eventi: per organizzare la partecipazione a mercati agricoli, festival ed esposizioni, fiere e manifestazioni, oltre che per tenere traccia delle spese e salvare le foto di ogni evento.
Attività: per stabilire la priorità delle attività e assegnarle a singoli individui o associarle a progetti ed eventi.
Memo vocali: registra appunti vocali sull’iPhone o sull’iPad e permette di sincronizzarli con Bento for Mac per richiamare facilmente le conversazioni e le cose da fare.
Ricordiamo che per facilità d’uso e versatilità Bento di FileMaker è uno dei database personali più apprezzati da critica e pubblico. L’interfaccia e il funzionamento ricordano molto da vicino iTunes, iPhoto e gli altri applicativi di Apple: con Bento è possibile gestire e organizzare qualsiasi archivio, raccolta, informazione, attività o progetto più o meno complesso. Sia gli 8 nuovi modelli del set Gestione Business che il database Bento possono essere provati e utilizzati gratuitamente per 30 giorni scaricandoli gratuitamente a partire da questa pagina del sito FileMaker. I modelli e le funzioni offerte risultano poi disponibili e utilizzabili anche con Bento su iPhone e iPad. La versione completa di Bento per Mac è disponibile su Mac App Store a 39,99 euro.