In Germania, a Brema, è stato completato con successo un delicato intervento chirurgico al fegato di un paziente grazie anche al contributo di iPad di Apple. I chirurghi hanno utilizzato la fotocamera di iPad e un’applicazione di realtà aumentata (insieme ad alcune scansioni pre-esistenti) per completare l’operazione al fegato. Durante l’intervento, è stata scattata con la fotocamera di iPad una foto del fegato del paziente, poi integrata con le informazioni provenienti da scansioni 3D, utilizzando un’applicazione personalizzata.
Prima dell’operazione i medici hanno creato una mappa 3D del fegato del paziente utilizzando la tecnologia di imaging medica convenzionale. Questa informazione è stata poi combinata con una foto dell’organo, scattata durante le prime fasi dell’operazione da parte del chirurgo, utilizzando la fotocamera di iPad. La foto è stata poi combinata con le informazioni di scansione per creare una mappa virtuale del fegato dell’individuo, che mostra esattamente dove si trovavano i tumori, i principali vasi sanguigni e altri ostacoli che avrebbero potuto complicare l’intervento. Alla fine l’intervento è stato portato a termine con successo.
Questa tecnica della realtà aumentata potrebbe avere applicazioni per altri organi e operazioni, ad esempio per la rimozione di tumori del pancreas o per la necessità di essere ancora più precisi nell’asportazione delle masse tumorali. L’operazione al fegato di Brema segna una delle prime volte in cui iPad è stato utilizzato con successo nell’ambito di tale procedura. Sono disponibili alcune immagini relative all’operazione a questa pagina internet; avvisiamo in anticipo che alcune di esse mostrano specifiche fasi dell’intervento nudo e crudo.