La società di sviluppo software su Mac Ovolab ha reso disponibile Geophoto 2, software per la navigazione fotografica secondo ubicazione geografica per sistemi Apple.
Come già descritto precedentemente, Geophoto è un’applicazione che consente l’organizzazione e la navigazione della proprie immagini attraverso la locazione geografica, grazie ad una rappresentazione tridimensionale della Terra, con tanto di zoom, “voli” ed immagini ad alta risoluzione.
Geophoto 2 aggiunge nuove opzioni e un nuova interfaccia più immediata: il “geotagging” è più semplice, anche grazie alla nuova visualizzazione della mappa, ora dettagliata fino a livello stradale.
Interessante anche la possibilità di posizionare le immagini grazie ad informazioni GPS; basterà scattare le foto portando con sè un dispositivo GPS e Geophoto si preoccuperà poi del posizionamento su mappa.
Infine Geophoto 2 migliora ulteriormente l’integrazione con la suite iLife ’08 e con il servizio Web Galleries di .Mac, supportandone le coordinate geografiche.
Le immagini potranno essere importate anche tramite le librerie di Aperture o Photoshop Lightroom, con la possibilità di salvare coordinate e tags in files Camera Raw, di supportare tags IPTC o di allocare geograficamente le foto in maniera automatica, basandosi sulle informazioni sulla città e il paese in cui sono state scattate.
Compatible con Mac Os X e successivi, Geophoto 2 di Ovolab è disponibile al costo di 24.95 Euro; il costo si riduce a 8.95 nel caso in cui si tratti di un aggiornamento i Geophoto alla versione 2.
La versione di prova è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.