Approdato ormai da mesi sia in App Store, che su Mac App Store, Geometry Wars 3: Dimension è lo sparatutto più psichedelico presente sul palcoscenico videoludico, in grado di espandersi sempre di più grazie al supporto per iPad Pro. Non solo il titolo regge adesso l’incredibile risoluzione dello schermo del maxi tablet di Apple, ma inserisce come esclusiva una modalità cooperativa in locale: due utenti potranno adesso condividere il display di Pad Pro, per dar vita a guerriglie spaziali ancor più frenetiche.
In Geometry Wars 3: Dimension il giocatore dovrà affrontare arene psichedeliche con una navicella spaziale dalle spiccate forme geometrica, per abbattere tutti i nemici presenti a schermo. Il gameplay è lo stesso di sempre ma il nuovo tablet di casa Apple porta l’esperienza di gioco ad un altro livello: quello del multigiocatore in locale. Si tratta i un’esclusiva riservata ad iPad Pro, che per via delle dimensioni generose consente ai giocatori di beneficiare di un’ampia porzione del display per controllare in piena autonomia rispetto al compagno la propria navicella. Il gameplay rimane immutato, basandosi sulle classiche meccaniche da dual sitck shooter, grazie ai quali muovere la navicella e sparare a 360 gradi. Nonostante l’aggiornamento, con il supporto ad iPad Pro, rimangono immutate le caratteristiche di gioco: 50 livelli in modalità avventura con una grande varietà di griglie 3D, con altre modalità di gioco in cui battersi contro imponenti boss, che permettono di variare l’azione di gioco e di renderla diversa ad ogni battaglia.
Le modalità di gioco sono davvero tante, anche se tutte accomunate dalle stesse meccaniche base e dagli stessi scopi: sopravvivere e abbattere tutti i nemici che tenteranno di venire in contatto con l’astronave controllata dall’utente. Oltre a 5 livelli in modalità arcade classica, esclusivi per iPhone e iPad, ispirati al passato della serie, Geometry Wars 3: Dimensions presenta oltre 10 modalità battaglia, tra cui Pacifismo, Reale e Claustrofobia, da affrontare con 5 droni unici, inclusi il drone d’attacco, di raccolta, d’assalto e cecchino. Ovviamente, oltre alle mitragliatrici standard montate su ogni navicella, sarà possibile raccogliere potenziamenti sulla griglia di gioco, potendo beneficiare di 5 devastanti abilità tra cui tracciante, buco nero e torretta.
A livello grafico il titolo supporta adesso la grafica iper risoluta di iPad ro, per un dettaglio ancor più impressionante, che viene in risalto giocando a distanza ravvicinata rispetto ad un display da 12,9 pollici. Il titolo gode del supporto alla tecnologia Metal di Apple, introdotta con iOS 8, per una grafica ancora più pulita e simile al livello raggiunto su Mac e console. A rendere l’azione di gioco ancor più simile a quella su PC e console, anche il supporto ai controller certificati da Apple, grazie ai quali poter controllare la navicella in modo ancor più preciso rispetto alla pulsantiera virtuale.
Geometry Wars 3: Dimension è disponibile in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si acquista direttamente da qui al prezzo di 4,99 euro.