Un semplice tap game, che ha la struttura di un endless, in cui bisogna resistere il più a lungo possibile in pista, mentre si tenta di abbattere una folta schiera di ninja, tutti colorati di blu e rosso.
Sta proprio in questa duplicità di colorazioni il fulcro del gameplay: attraverso semplici tap a destra, o a sinistra dello schermo, si riusciranno ad abbattere tutti i ninja nemici che si pareranno lungo il cammino. In basso sul display, nei rispettivi angoli, saranno posizionati due tasti, per l’appunto un blu e l’altro rosso. Ogni ninja rosso dovrà essere attaccato premendo il pulsante rosso; viceversa, ciascun nemico blu, dovrà essere attaccato premendo il tasto blu. Il percorso è suddiviso in sezioni, ciascuna delle quali delimitato da un portone: per aprilo sarà sufficiente premere i pulsanti blu e rosso contemporaneamente.
La difficoltà, ovviamente, consiste nel fattore tempo: il giocatore avrà pochi istanti per decidere quale tasto premere e, conseguentemente, che ninja attaccare, dato che il pavimento crollerà letteralmente sotto i piedi del protagonista. Attaccare i ninja è l’unico modo per avanzare in fretta, ed evitare che lo stage inghiotta letteralmente il protagonista. Naturalmente, attaccare un ninja blu con il tasto rosso, o viceversa, significherà fallimento. Scopo finale, come già anticipato, è resistere il più a lungo possibile in pista.
La rigiocabilità è assicurata dai diversi personaggi da sbloccare, tutti ben caratterizzati graficamente, ma senza che ciascuno interferisca sulle meccaniche base, che rimangono sempre immutate. Un titolo sobrio, veloce e da giocare nei momenti di relax della giornata. La grafica di gioco cartoon, in cell shading, è piuttosto accattivante, bella da vedere e piuttosto fumettosa.
Gentleman Ninja è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.