La raccolta fondi per realizzare il progetto Genii è cominciata solo da alcuni giorni ma l’idea risulta interessante e originale: se l’operazione Kickstarter andrà a buon fine Genii sarà la prima cover Bluetooth per iPhone 5 ad offrire 4 pulsanti per il controllo delle funzioni multimediali più 5 spie LED di vari colori per avvisare l’utente su messaggi e notifiche più importanti.
Nella pagina di presentazione gli ideatori spiegano che verrà integrato il Bluetooth più recente a basso consumo per raggiungere una autonomia delle funzioni della cover di circa una settimana. Grazie a Bluetooth e all’app gratuita abbinata gli utenti di iPhone 5 potranno gestire le funzioni di play/pausa, avanti e indietro sia per la musica che per la riproduzione dei video, grazie ai 4 pulsanti direttamente integrati nella cover Genii.
Interessanti anche le spie LED di vari colori che, sempre tramite l’app, possono essere configurati per segnalare visivamente all’utente diversi tipi di eventi. Sarà possibile scegliere tra chiamate perse, messaggi iMessage e SMS, notifiche per le chat istantanee via Whatsapp, Skype e altri ancora. E’ anche possibile fare in modo che una spia LED si accenda per le notifiche social da Twitter, Facebook, LinkedIn e altri ancora, infine associare una spia agli eventi del calendario oppure alle segnalazioni di sistema come il segnale della rete, sulla carica residua della batteria e così via.
La batteria integrata avrà una capacità di 1.000 mAh e potrà essere ricaricata tramite microUSB mentre la struttura rigida della cover, suddivisa in due parti, potrà essere personalizzata con diversi colori e serigrafie. E’ possibile contribuire e sostenere il progetto Genii a partire da questa pagina: vengono accolte donazioni da 10 o 20 sterline, circa 11 euro e 23 euro, mentre per essere tra i primi a ricevere la cover occorre effettuare un versamento di 45 sterline o più, a partire quindi da circa 52 euro.