Sono pochi i dispositivi e le periferiche che riescono a impressionare gli addetti ai lavori, abituati a masticare novità , incrementi di prestazioni e alta tecnologia più e più volte al giorno. Geneva Sound Cinema è uno di quei dispostivi che per caratteristiche e idee integrate riesce a sorprendere anche il redattore più disilluso, semplicemente consultando il comunicato stampa o le specifiche tecniche. Innanzitutto con i suoi 700 watt in uscita Geneva Sound Cinema è la Dock per iPod più potente oggi disponibile sul mercato.
Per raggiungere questa potenza di fuoco gli ingegneri di Geneva hanno integrato in un unico mobile in legno laccato ben 4 woofer, 4 tweeter e un subwoofer da 12 pollici, il tutto gestito da un amplificatore digitale a 7 canali. Non sorprende così apprendere che il “piccolo” pesa poco meno di 100 chili, per l’esattezza 98 e che le misure (1,68 metri di lunghezza per 49 centimetri di altezza) lo rendono non un complemento d’arredamento bensì uno degli elementi fondamentali del salotto dei (pochi) fortunati utenti che potranno installarlo a casa propria. E questo è proprio l’obiettivo del costruttore.
Nei nostri salotti il Nintendo GameCube è sostituito dal Wii e dalla Xbox 360, il televisore a tubo catodico lascia il posto agli schermi piatti al plasma e LCD, mentre i dischi Blu-ray sostituiscono pian piano i familiari DVD. Tutti questi dispositivi e le future versioni o sostituti che arriveranno sul mercato trovano posto all’interno del Geneva Sound Cinema, in un apposito vano che si trova a destra e reso più discreto da una anta. Una volta installati qui console, il lettore BD o il ricevitore per il digitale terrestre, risultano tutti collegati al sistema audio e per di più tutti gestibili dall’unico telecomando fornito in dotazione con l’impianto. La soluzone oltre a risultare affascinante per gli appassionati di home theater pare sia anche molto apprezzata dagli altri familiari che così vedono sparire fili e casse varie sparsi per la casa.
Geneva Sound Cinema sfrutta la tecnologia brevettata EmbracingSound che, il costruttore assicura, permette di riprodurre musica, effetti speciali e colonne sonore con lo stesso suono avvolgente degli invadenti sistemi home theater che vanno per la maggiore. Oltre ad essere la Dock audio per iPod più potente sul mercato, Geneva Sound Cinema integra un lettore per CD, CD-R/RW in grado di leggere anche supporti con MP3, offre una radio integrata e l’ingresso in linea per console, PC lettori DVD e così via. Il telecomando incluso è universale: permette di gestire in modo semplice tutti i dispositivi connessi al Geneva, incluso l’iPod.
Geneva Sound Cinema rappresenta uno dei prodotti di punta proposti in Italia dal distributore Sounders che ha elaborato il concetto di Slow-Tech: tecnologia facile da usare, amichevole e che dura nel tempo. Il sogno audio costa 3.199 euro e per chi non vuole perdersi nell’installazione o vuole essere sicuro che tutto sia eseguito a regola d’arte, con un sovrapprezzo di 300 euro è possibile avere la consegna a domicilio, l’installazione da parte di personale esperto, incluso un check audio su misura.