Jackery, azienda nata in California e specializzata in “energia portatile” e soluzioni emnergetiche all’aperto di tipo “green” e forte della commercializzazione di 3 milioni di prodotti venduti, partecipa all’IFA di Berlino 2023 mostrando le sue power station e pannelli top di gamma e suoi progressi nel settore delle soluzioni di alimentazione portatili con modelli che vanno dai 300 a 2000 Wh.
Jackery Solar Generator 2000 Plus
(2.899 euro il prezzo di listino di partenza) è un generatore solare portatile con capacità espandibile di 2kWh – 12kWh che vanta celle al litio ferro fosfato e di moduli portatili SolarSaga con batterie LiFePO4 (celle al litio ferro fosfato) ad alta efficienza (25%), presentato come ideale sia in caso di interruzione di corrente in casa, sia per chi ha esigenza di disporre di energia elettrica in vacanza. Per espandersi fino a 12kWh, basta aggiungere un modulo batteria e dei pannelli solari (sono leggeri e possono esssere ripiegati per il trasporto).
Il generatore può essere trasportato in due persone (le misure sono 47,3 cm x 35,94 cm x 37,36 cm, il peso è di 27kg); il produttore promette un ciclo di vita di 10 anni e riferisce che il livello della batteria rimane al 70% anche dopo 4.000 ricariche.
2000 Plus è in grado di erogare 3000W, arrivando a 6000W combinando due dispositivi insieme. I pannelli integrati sfruttano la tecnologia delle celle solari Interdigitated Back Contact (IBC) vantando una maggiore efficienza causa della ridotta ombreggiatura sulla parte anteriore della cella, e coppie di buchi di elettroni generati dalla luce assorbita che possono ancora raccolte sul lato posteriore della cella. Il produttore parla di migliorie fino al 25% nell’efficienza di conversione, con migliorie nei tempi di ricarica (2 ore).
SolarSaga 200 W: tanta potenza in pannelli portatili
I moduli solari SolarSaga 200W sono impermeabili (IP67). Sul generatore non mancano protezione da sovracorrente, cortocircuiti, scarica profonda, sovraccarico, protezioni da sovratensione e surriscaldamento e altre funzionalità di sicurezza. È presentato come un dispositivo in grado di funzionare 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La garanzia è di cinque anni.
Solar Generator 1000 Plus
Jackery propone anche il Solar Generator 1000 Plus (1699 euro il prezzo di listino), la versione aggiornata del modello 1000 che abbiamo provato su queste pagine. indicato come una power station portatile in grado di offrire 1,8 ore per la carica completa con 4 pannelli solari SolarSaga 200W. È presente una maniglia pieghevole e vanta una durata di 1000 cicli. Da evidenziare due porte USB-C PD da 100 W.
Generatore solare 300 Plus, la power station da mettere nello zaino
Il generatore solare 300 Plus introduce il concetto di “generatore solare nello zaino”, fornendo una soluzione energetica versatile, conveniente e leggera. Proprio come la sua controparte, il 300 Plus incorpora la tecnologia ChargeShield di Jackery, assicurando che la sicurezza non sia mai compromessa. L’algoritmo di ricarica a velocità variabile a gradini migliora la durata della batteria del 50%, anche quando si affrontano condizioni difficili come le alte temperature.
Con un peso di soli 5 kg, il generatore solare 300 Plus è progettato per essere un vero e proprio compagno di viaggio. Il suo design della maniglia pieghevole e il profilo leggero lo rendono facile da trasportare, configurare e utilizzare. L’introduzione di un nuovissimo pannello solare da 40 W delle dimensioni di un libro amplifica ulteriormente il fattore di portabilità, consentendo di sfruttare l’energia solare ovunque.
I pannello solare ha una certificazione IEC (IEC TS 63163) da parte di TÜV, garantendo qualità e affidabilità. La classificazione IP68 impermeabile e resistente alla polvere enfatizza la durata, rendendola ideale per viaggiare e in campeggio.
Per tutte le novità da IFA 2023 rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet