Schemo tra gli 11 e i 13 pollici, fattore di forma ridotto e un disco fisso basato su memoria flash. Ecco il ritratto del subnotebook che Apple starebbe per introdurre sul mercato secondo quanto prevede Gene Munster di Piper Jaffray. L’analista include il portatile nella lista dei probabili annunci del Macworld di cui il laptop sarebbe la punta di diamante.
Il portatile si collocherebbe in una fascia di prezzo tra il MacBook e il MacBook pro e anche se non così piccolo come lo stesso Munster pensava (l’ipotesi era di un display da 8 a 10 pollici) sarebbe il più leggero e maneggevole tra quelli prodotti da Apple. Un importante contributo verrebbe dato dalla memoria flash (prodotta probabilmente da Samsung) al posto del disco fisso. Ricordiamo che nei mesi scori si è anche parlato dell’eliminazione del lettore di CD e DVD proprio a beneficio dello spessore. Un’altra caratteristica distintiva sarebbe una touchpad di nuova generazione in grado di interpretare, come il display di iPhone, i gesti. Il portatile rientrerebbe nella gamma MacBook.
Tra le altre novità dell’Expo ci sarebbero nuovi processori per la gamma Mac portatile e desktop e un aggiornamento della AppleTv così da permettere il lancio di un servizio di affitto dei film. Munster, che sotto questo punto di vista ammette di fare semplici speculazioni, pensa che la funzione di affitto sarà attivata mediante un sistema che permetterà di navigare i film direttamente dall’Apple Tv. I contenuti saranno così scaricati direttamente sul media extender.
La possibilità che Apple passi dalla semplice vendita all’affitto dei film è in circolazione da tempo; a sostenerla non sono solo alcuni siti dediti alle indiscrezioni ma anche “insideres” tra cui produttori e media specializzati.