Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Gemini Live parla Italiano e si collega a più app di Google

Gemini Live parla Italiano e si collega a più app di Google

Pubblicità

Mentre Apple valuta se è un bene o un male essere in ritardo sull’intelligenza artificiale generativa, Microsoft e Google continuano a progredire a ritmo accelerato, incluso il rilascio di tecnologie e strumenti AI per un pubblico sempre più vasto: in agosto è arrivata la prima versione colloquiale di Gemini Live solo in inglese, ora l’assistente AI personale è in grado di parlare e rispondere anche in Italiano, oltre che risultare ancora più pratico e utile perché comunica con più app e servizi Google.

Dall’arrivo di chatGPT fino a pochi mesi fa il prompt scritto è rimasto l’interfaccia e il sistema di controllo principale degli assistenti AI, invece con l’arrivo degli assistenti colloquiali è possibile fare domande, interrompere, richiedere precisazioni e approfondimenti senza dover continuamente ripetere il contesto dell’argomento, perché il sistema AI è in grado di tenere memoria di tutto.

Come avviene sempre per i rilasci a un numero esteso di utenti, Google renderà disponibile Gemini Live in italiano gradualmente, con l’obiettivo di raggiungere tutti entro le prossime settimane.

Gemini Live parla Italiano e si collega più app di Google - macitynet.it
immagine Google

Per il momento è possibile impostare l’assistente per funzionare in contemporanea con un massimo di due lingue su Android, massimale che in futuro verrà ampliato. Non solo: Big G precisa che è al lavoro per rendere disponibile Gemini Live a un numero ancora più vasto di persone grazie al supporto in arrivo per più di 40 lingue, anche queste con rilascio graduale e scaglionato nel tempo.

Google descrive Gemini Live come un assistente AI “Discorsivo, intuitivo e utile che consente alle persone di avere conversazioni libere e spontanee con Gemini”. Così l’utente invece di dover formulare e digitare richieste scritte il più possibile precise tramite prompt, oa può semplicemente parlare per chiedere un consiglio, organizzare un evento, conoscere e approfondire nuovi argomenti e molto altro ancora.

Con Google Gemini Live inizia l’era degli assistenti AI colloquiali
Gemini Live

App Google connesse a Gemini presto in Italiano

L’altra novità è che le estensioni di Gemini per sfruttare le app di Google presto funzioneranno anche in Italiano. L’integrazione dell’assistente AI con le app di Google come Calendar, Task, Keep e Utilità rende ancora più pratico e versatile Gemini.

Per esempio l’utente può chiedere di trovare in tutta la posta Gmail una determinata ricetta che abbiamo ricevuto via email ma non ricordiamo più quando e da chi e, una vola individuata possiamo anche chiedere a Gemini di inserire gli ingredienti necessari nella lista della spesa in Keep.

Scattando foto di manifesti e locandine contenenti date ed eventi possiamo chiedere a Gemini se siamo liberi per quel giorno e di segnare l’appuntamento su Google Calendar.

A inizio ottobre anche Microsoft ha rilasciato una versione colloquiale del suo assistente AI Copilot. Tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità