Come largamente anticipato iPad Pro 9,7” è una versione più piccola ma altrettanto potente e versatile di iPad Pro 12,9”. Quello che però Apple non ha dichiarato al keynote marzo 2016 ma che già circolava nelle prime anticipazioni online è che nonostante i due modelli di iPad Pro siano basati sullo stesso processore Apple A9X, il modello più piccolo risulta leggermente più lento.
Non si tratta di una sorpresa: nei keynote Apple raramente svela dettagli tecnici, lo stesso vale per le specifiche tecniche: mai fin dai primi iPhone e iPad Apple ha svelato la velocità di funzionamento dei processori e altre minuzie per smanettoni. Lo stesso vale naturalmente per gli iPad Pro, in ogni caso osservando attentamente le schede dei due modelli AppleInsider rileva che nonostante tutto questa volta la multinazionale di Cupertino offre alcuni dettagli che dimostrano il divario di caratteristiche.
Come è possibile osservare nello schema che riportiamo in questo articolo, Apple dichiara prestazioni 2,4 volte superiori per iPad Pro 9,7” rispetto a iPad Air 2, mentre nel caso di iPad Pro 12,9” l’aumento è di 2,5 volte. Si tratta di un divario oggettivamente contenuto, tenendo anche presente che il modello più piccolo deve gestire un numero sensibilmente inferiore di pixel su schermo, la sua risoluzione è infatti di 2.048 x 1.536 pixel contro i 2.732 x 2.048 pixel del 12,9”. Non sorprende così apprendere che il divario più consistente riguarda proprio le prestazioni grafiche: mentre per il 12,9” le prestazioni indicate sono 5 volte superiori ad Apple A7, per la versione da 9,7” l’incremento è di 4,3 volte.
Considerando gli elevati costi associati a modifiche sul processore, è molto più probabile che gli ingegneri Apple abbiano ridotto la velocità di funzionamento interna, sia per CPU che per i core grafici. Altre differenze tra le due versioni di Apple A9X per i due iPad Pro emergeranno senz’altro quando anche il nuovo modello sarà disponibile in commercio, grazie a prove, test e benchmark o esami con strumenti dedicati direttamente sul die dei processori. Il nuovo iPad Pro sarà disponibile in Italia nei primi giorni di aprile a partire da 689 euro.