Un runner game è una delle cose meno originali in App Store, ma Geki Yaba spicca certamente su tutti: veloce, frizzante e dai livelli molto ampi. Non guasta, inoltre, il fattore prezzo: è gratis per iOS e si scarica da qui.
A differenza di molti altri titoli appartenenti alla stessa categoria Geki Yaba non è un endless game, ma propone diversi livelli da superare in rapida sequenza. Lo scopo di gioco è quello di raggiungere il traguardo sani e salvi, mentre il folletto protagonista corre a schermo automaticamente senza mai fermarsi. L’utente, come di consueto per il genere, dovrà soltanto eseguire salti a schermo con il giusto tempismo, mediante la semplice pressione di un tasto virtuale sulla parte destra dello schermo. In aggiunta, mantenendo lo stesso pulsante premuto, si attiverà un paracadute improvvisato, che permetterà al personaggio di fluttuare in aria per brevi secondi e di sfruttare le correnti ascensionali per raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili.
Tra i principali elementi che servono a diversificare questo titolo dai molti esemplari dello stesso genere, la costruzione dei livelli. Se è vero che inizialmente il giocatore si troverà di fronte a stage lineari, che si articolano solo in linea orizzontale, con il passare del tempo si dovranno fare i conti con livelli simili a labirinti, dove numerosi portali consentono al personaggio di teletrasportarsi letteralmente da una parte all’altra dello stage. Questo meccanismo incrementa senza dubbio il livello di difficoltà, e di rigiocabilità, del titolo: raccogliere tutti i calzini colorati, esplorando ogni parte del livello risulterà impresa ardua, che imporrà di ripetere i livelli più, e più volte.
Geki Yaba è colorato, allegro e originale nel tratto estetico. La grafica cartoon ricorda quella di un qualsiasi cartone animato; i mondi sono ben caratterizzati, l’uno differente dall’altro e il colpo d’occhio generale è davvero apprezzabile.
Geki Yaba è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.