Nvidia lancia una nuova iniziativa denominata “GeForce GTX Battlebox”, marchio assegnato a un insieme di componenti che prevede l’uso di scheda madre per PC ad alte prestazioni con installate GPU GeForce GTX 780 o GeForce GTX Titan in configurazioni con 2 o 3 SLI (piattaforma che consente di scalare le prestazioni grafiche combinando più soluzioni grafiche NVIDIA su una singola scheda madre con certificazione dedicata), microprocessori Intel Core i5 e i7 overcloccati, sistemi di raffreddamento avanzati, RAM DDR3 ad alta velocità e per finire veloci unità SSD.
I computer GeForce GTX Battlebox sono pronti per l’esecuzione di giochi con risoluzione 4K (3840×2160 pixel) se collegati ovviamente a monitor adeguati. Al momento è possibile scegliere l’Asus PQ321Q (un display da 31”) ma sarà in seguito possibile scegliere altri modelli.
Le configurazioni in questione arrivano a costare anche oltre 10.000 euro. Tutti i componenti non sono niente di nuovo per gli appassionati del settore. Il placet di Nvidia serve a livello di marketing ed evidenziare il prestigio del marchio. Vari annunci recenti della società sono la risposta a Xbox One e PS4 (tutte e due con GPU di AMD): Nvidia vuole dimostrare che la migliore esperienza di gioco possibile, si ottiene con i PC e GPU Nvidia e non con le console.