Il nuovo Geekbench 3 rilasciato a metà agosto è ora disponibile su Mac App Store. Si tratta dell’ultima release di uno degli strumenti più famosi e utilizzati per misurare e valutare le prestazioni di un computer. La nuova versione 3 arriva dopo oltre 6 anni dal rilascio di Geekbench 2 e introduce diverse novità.
Innanzitutto è stato completamente riscritto: oltre ai 12 test originali lo sviluppatore ha incluso altri 15 nuovi test. L’obiettivo di questa release è stato quello di misurare e valutare le prestazioni della macchina offrendo una rappresentazione più realistica dell’impiego reale nella vita di tutti i giorni del computer e anche dei software utilizzati dagli utenti. Nei nuovi test vengono eseguiti operazioni di crittografia, simulazioni fisiche, elaborazione delle immagini, video, del suono e molto altro ancora.
GeekBench 3 mantiene la facilità d’uso e la chiarezza che caratterizzano da sempre questa apprezzata utility. Invce del risultato numerico singolo di Geekbench 2, la nuova versione 3 offre due risultati separati: un numero che indica le prestazioni del computer con l’impiego di un singolo core di calcolo e poi anche un altro risultato per le prestazioni complessive impiegando tutti i core di calcolo disponibili.
Ricordiamo che Geekbench 3 è disponibile anche in versione multipiattaforma per effettuare i test anche di sistemi Windows e Linux, venduto sul sito dello sviluppatore o in versione demo gratuita. E’ disponibile anche per iPhone e iPad a 89 centesimi su App Store. La versione in vendita su Mac App Store è per una licenza singola per testare un computer Mac. Del nuovo Geekbench abbiamo parlato più in dettaglio qui in occasione del rilascio.