Dopo Gear, Gear 2, Gear 2 Neo, Gear fit e il recente Gear Live, Samsung presenta la quinta generazione di smartwatch, svelando ufficialmente all’IFA 2014 di Berlino il Gear S. Lo smartwatch appare identico a quello svelato in rete da alcune indiscrezioni, ma con qualche piacevole novità, come ad esempio il supporto nativo a Flesky, una tastiera completa che, insieme al modulo 3G, permette all’orologio di diventare autonomo.
Il Gear S è dotato di un display curvo più grande degli attuali orologi, invero da 2 pollici, ma la natura curva del dispositivo avvolge completamente tutto il polso, risultando esteticamente elegante e comunque proporzionato. Se il display curvo è una delle caratteristiche più evidenti in questo smartwatch, non è certamente l’unica: Gear S si avvale di un modulo Wi-Fi e 3G integrato, il che significa che non sarà necessario collegarlo necessariamente al telefono per ottenere le notifiche. Inoltre, il Gear S arriverà sul mercato con uno scanner per la frequenza cardiaca, oltre che con un sensore UV incorporato, che permetterà al dispositivo di diventare un vero e proprio compagno ideale per il fitness e le attività fisiche all’aperto.
Gear S è dotato di un un processore dual-core da 1GHz, ha 512MB di RAM, 4GB di memoria interna e una batteria da 300 mAh. Diversamente dal Gear Live, questo nuovo modello di
orologio intelligente avrà a bordo il sistema operativo Tizen, e sarà disponibile sin dal lancio con HERE Maps di Nokia. L’orologio è resistente all’acqua e alla polvere, avendo ricevuto la certificazione IP67. Tra le altre sorprese, anche il supporto alla tastiera Flesky, keyboard molto apprezzata da tutta l’utenza Android, che a breve farà il suo debutto anche su iOS 8 di Apple. Questo elemento, insieme alle altre caratteristiche, rende Gear S completamente autonomo e non più un mero accessorio del proprio smartphone.
Gear S sarà lanciato sul mercato durante il mese di ottobre ad un prezzo ancora non ufficializzato. Sarà disponibile in diverse colorazioni: bianco e nero.