Samsung si lancia nel mercato delle action cam e delle riprese a 360 gradi con Gear 360, una nuova videocamera presentata durante l’evento Unpacked al MWC di Barcellona.
Per via di colore (bianco) e forma sferica, esteticamente ricorda un bulbo oculare, se non fosse che monta una doppia “iride”: sono due infatti le lenti contrapposte con apertura focale f/2.0 in grado ciascuna di catturare un’area di ben 195 gradi, usabili anche singolarmente ma che, grazie ad un automatismo software, permettono di acquisire e montare tra loro foto (da 30 MP) e video (a 3.840 x 1.920 pixel) visibili poi a 360 gradi tramite un’app per smartphone o direttamente con il Gear VR.
Un solo tasto per avviare e fermare la registrazione, uno per regolare l’accensione ed un terzo per l’accoppiamento con gli accessori tramite Bluetooth, risulta quindi molto facile da usare anche senza dover necessariamente interagire con il telefono, comoda quindi anche nelle riprese d’azione durante le attività sportive, dove resistenza ad acqua e polvere senza alcun accessorio esterno la rendono ancora più adatta allo scopo.
La batteria è removibile, è dotata di slot per microSD (fino a 128 GB) e si ricarica tramite microSD, oltre ad essere compatibile per il collegamento Bluetooth con i nuovi Galaxy S7 e S7 Edge e la precedente generazione degli smartphone di Samsung. Supporta il live streaming, e sarà venduta in Italia a partire dall’11 marzo insieme ad un mini treppiede, ma resta comunque disponibile all’aggancio a qualsiasi cavalletto, asta selfie o accessorio per action cam predisposto con filettatura a vite 1/4’’.