Google Drive, il da lungo tempo promesso, servizio di storage gratuito di Google, è diventato ormai quasi un mito: se ne parla da anni e il lancio viene dato per imminente con cadenze regolari e indiscrezioni che rincorrono i fatti senza però mai raggiungerli. L’ultima in ordine temporale è quella di Om Malik, solitamente ben informato e affidabile osservatore del mondo hi-tech, secondo cui il servizio verrà effettivamente lanciato nella prima settimana di Aprile.
Secondo quanto riportato dalle fonti coinvolte, GDrive (questo il nome ufficiale) offrirà 1 GB di spazio gratuito, con eventuale spazio aggiuntivo a pagamento. Il servizio dovrebbe disporre anche di un apposito client (così come Dropbox) e sarà disponibile anche per gli utenti di Google Apps. L’interfaccia sarà simile a quella di Google Documents e, aspetto forse più interessante, saranno disponibili delle API per permettere alle terze parti di integrare il servizio. Molto probabilmente sarà disponibile anche l’ormai imprescindibile integrazione con Google Plus.
Mancano pochi giorni ad aprile, per scoprire se si è trattato nuovamente di un falso allarme o se questa volta il mito diventerà realtà.