Di tastiere virtuali per scrittura rapida ed evolute ne abbiamo visto tante, ma nessuna si avvicina per funzioni e versatilità alla nuova Gboard di Google per iPhone e iPad. Lanciata oggi su App Store negli Stati Uniti, Gboard permette di effettuare ricerche con Google sul web e anche di condividere al volo i risultati senza dover cambiare app e senza nemmeno dover sollevare le dita dalla tastiera Gboard.
Google infatti ha inserito anche il sistema rapido di scrittura Glide che, in modo praticamente identico a quanto offerto da Swype e simili, permette di inserire le lettere di una parola senza mai sollevare le dita dallo schermo, permettendo così digitazioni più rapide.
Ma le funzioni di Gboard non si esauriscono qui. Come ci si aspetta da una tastiera virtuale moderna l’utente può cercare e trovare al volo tutte le emoji migliori per comunicare con i propri contatti, GIF animate d’effetto e naturalmente video e immagini, previsioni meteo e risultati sportivi e qualsiasi altra notizia o informazione tramite il motore di ricerca Google.
La prima versione di Gboard 1.0.0 è disponibile gratis per iPhone e iPad, per il momento su App Store USA: al momento non è dato sapere se e quando arriverà una versione localizzata anche in Italiano.