Google ha ufficialmente annunciato la nuova versione di Gboard, tastiera alternativa realizzata da Mountain View anche per gli utenti iOS, con nuove caratteristiche interessanti.
L’applicazione supporta ora nuove lingue: croato, ceco, danese, olandese, finlandese, greco, polacco, rumeno, svedese, catalano, ungherese, malese, russo, spagnolo latino-americano e turco, cui si aggiunge il supporto a nuove emoji universali, che verranno visualizzate automaticamente sul dispositivo.
Gboard inoltre supporta automaticamente i Doodle di Google, le animazioni che Google usa sulla sua home page per omaggiare o celebrare particolari eventi durante l’anno. Si deve cliccare sulla G di Google all’interno della tastiera per accedere direttamente al Doodle della giornata da Gboard.
Infine sarà ora possibile dettare vocalmente con più rapidità i testi: basterà tener premuto il pulsate di spaziatura attivando così il microfono e parlare pronunciando la frase che si vuole inviare, per poi confermarla direttamente dalla tastiera.
Gboard è stata lanciata inizialmente solo su iPhone e ha impiegato diversi mesi per arrivare anche su Android; la app, ricordiamo, consente anche di effettuare direttamente ricerche online ed inviare i risultati durante la digitazione, oltre a supportare la ricerca e l’invio della gif animate.
Gboard richiede iOS 9.0 o versioni successive, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e si scarica gratis da questo link diretto.