Il GameBoy per iOS è tornato. Per diversi anni è stato possibile installarne l’emulatore così da giocare alcuni dei celeberrimi titoli per GameBoy, Pokemon compresi, direttamente su iPhone e iPad. Con l’arrivo di iOS 8.1 avevamo dato l’addio a questo genere di software in quanto Apple aveva chiuso tutte le porte al Data Trick che permetteva l’installazione di applicazioni su iPhone e iPad senza passare per App Store.
Questo almeno fino ad oggi in quanto gli sviluppatori di iEmulators hanno da poco rilasciato la nuova versione 2.1 di GBA4iOS che funziona tranquillamente anche senza Jailbreak su tutti i dispositivi con iOS 8.1, compresi i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus dove lo schermo più ampio offre senz’altro una migliore fruizione dei titoli. Oltre al supporto sul nuovo iOS la novità più grande introdotta con la versione 2.1 sta nell’integrazione del Multiplayer: se infatti con il vero GameBoy era possibile scambiarsi i Pokemon collegando le due console tramite cavo, ora la stessa cosa potrà essere effettuata tramite collegamento wireless tra i due dispositivi iOS.
Prima di saltare sul divano è bene segnalare che lo stesso sviluppatore Riley Testut ha spiegato attraverso Twitter che Apple ha ormai capito il sistema utilizzato per installare questo genere di software e quindi è molto probabile che la nuova versione non durerà ancora a lungo. Tuttavia sta per essere rilasciata l’app su Cydia quindi, per il futuro, è garantito il supporto quantomeno sui dispositivi con Jailbreak.
Ricordiamo che giocare con le ROM per GameBoy attraverso un’emulatore su qualsiasi piattaforma è illegale, a meno che non si è in possesso della cartuccia del gioco originale. Inoltre nessuno può assicurare che questo genere di installazione su iOS – sebbene in questo caso la fonte dovrebbe essere sicura – ora in futuro, possa essere in qualche modo infettata dal malware Masque Attack di cui si parla ormai da diversi giorni.