Secondo qualcuno sono il miglior compromesso nel mondo delle custodie: sono protettive e nello stesso tempo leggere e sottili. Si tratta delle Gauntlet di Thule offerte in esclusiva su Apple Store ( per MacBook da 15 pollici, per MacBook Pro da 13 pollici e per il MacBook Air da 11 pollici tutti a 49,95 euro.). Thule, per chi non la conoscesse, è una azienda svedese specializzata in accessori per il cosiddetto “portaggio” (porabici, bix, portatutto) ma anche in borse e custodie. I suoi prodotti sono noti per la qualità, lo stile e la scelta dei materiali e le Gauntlet non fanno affatto eccezione.
L’idea di base è quella di creare una foderina, simile a quelle morbide, all’interno della quale fare scivolare il MacBook Pro o Air così da non occupare spazio in uno zaino o in una borsa. Ma nonostante peso e dimensioni siano molto simili a quelle di una custodia morbida, i materiali non lo sono. Si tratta di un guscio in materiale plastico ad alta densità, capce di proteggere in maniera piuttosto accurata il computer, sigillandolo al suo interno e proteggendolo anche da schizzi accidentali di acqua. I due elementi, uniti da una cerniera, che costituiscono al Gauntlet, sono parzialmente flessibili, più resistenti ai bordi, per riparare dai colpi, e meno spessi al centro. Nella parte interna abbiamo una fascia elastica che trattiene il computer. Potremo anche usare il MacBook senza rimuoverlo dalla custodia.
Le Gauntlet di Thule sono disponibili, come accennato in apertura, in vari modelli. Su Apple Store in particolare abbiamo la Gauntlet Sleeve per MacBook da 15 pollici, la Gauntlet Sleeve per MacBook Pro da 13 pollici e la Custodia Gauntlet per il MacBook Air da 11 pollici tutti a 49,95 euro. Nella vetrina Apple è offerta anche la Gauntlet Attachè, una sorta di 24 ore per MacBook Pro da 15 pollici, più ampia al cui interno si possono collocare anche iPad, iPhone e qualche accessorio come l’alimentatore; costa 79,95 euro. Questi modelli sono proposti in esclusiva per il negozio Apple, e non siamo riusciti a trovarli altrove nè su Amazon, che offre differenti versioni e a prezzi leggermente più alti, e neppure sul sito di Thule dove sono disponibili gli stessi prodotti venduti da Amazon