Gateway prova a fare un concorrente di iMac. Il computer denominato ‘One’ è un all in one che ricorda molto da vicino per concezione e fattore di forma il desktop di Apple. Come la macchina di Cupertino ogni componente è raggruppata dietro al display a cristalli liquidi (di 19 pollici), ha un design lineare e minimalista e sfrutta in maniera massiccia il wireless per eliminare i cavi (compresi quelli per collegare il mouse e la tastiera).
Tra le altre caratteristiche ci sono la porta Gigabit Ethernet, tre porte Usb, una porta Firewire (caratteristica non comune nei desktop Pc) e un lettore di schede flash. Viene offerta anche la possibilità di appendere al muro il computer mediante un apposito supporto, così da utilizzare One come display per la visione di film o Tv. Non manca la telecamera integrata e neppure il masterizzatore Dvd.
One verrà offerto sul mercato in ottobre con prezzi più alti di quelli di iMac, il che è una novità considerando che una delle caratteristiche storiche di Gateway è quella di provare ad attaccare la concorrenza con prodotti non particolarmente sofisticati ma interessanti dal punto di vista del prezzo. Il listino va da 1300 a 1800 dollari a seconda delle versioni che differiscono per velocià del processore, scheda grafica e capacità del disco fisso.
Ricordiamo che Gateway è stata recentemente acquistata da Acer, un marchio particolarmente solido anche in Europa, ma che fino ad oggi non ci sono indicazioni su un sbarco sistematico dei prodotti Gateway nel vecchio continente.