A livello mondiale la quota di mercato di iPhone è più che raddoppiata nel giro di un anno: dal 5,3% detenuto nel primo trimestre del 2008 al 10,8% registrato nel primo trimestre di quest’anno. A rivelarlo è l’ultima ricerca condotta da Gartner sul mercato degli smartphone i cui risultati sono stati pubblicati oggi tramite un comunicato stampa. Dai dati emerge una sensibile crescita anche per RIM la cui quota di mercato passa dal 13,3% del 2008 all’attuale 19,9%.
In testa alla classifica dei costruttori di smartphone rimane sempre Nokia che vede calare la propria quota di mercato dal 45,1% all’attuale 41,2, una perdita del 4% che però non intacca il primato nel segmento. La classifica così stilata secondo i dati di Gartner vede in ordine Nokia, RIM e terza Apple, un risultato notevole se si tiene in considerazione la lunga presenza ed esperienza nel settore dei primi due costruttori e la relativa novità di iPhone, sul mercato da soli due anni circa e in sole due versioni.
Sempre dalla ricerca condotta da Gartner gli analisti individuano interessanti transizioni in corso che spostano utenti e mercato sempre più dai cellulari tradizionali verso i nuovi e più versatili smartphone. Anche se la parte più consistente del mercato telefoni è ancora concentrata sui cellulari classici questi nel primo trimestre del 2009 hanno fatto registrare un sensibile calo pari al 9,4%. Viceversa negli stessi mesi i dispositivi smartphone hanno segnato una crescita addirittura a doppia cifra, pari al 12,7%.