I primi dati che emergono dalla ricerca di Gartner sull’andamento del mercato degli smartphone a livello globale sono in circolazione da ieri: Macity ha trattato la notizia in questo articolo. Oggi la redazione di Macitynet ha ricevuto l’estratto completo della ricerca in cui emergono ulteriori dati interessanti per quanto riguarda Apple e iPhone.
Nel quarto trimestre del 2008 Apple ha venduto 4 milioni di iPhone, mentre i pezzi venduti in tutto il 2008 sono 11,4 milioni. Grazie al successo di iPhone Apple si aggiudica così la quarta posizione tra i sistemi operativi più diffusi in questo settore, con il 8,2% (la stessa percentuale, ovviamente, delle vendite hardware visto che iPhone usa solo Mac Os). In terza posizione troviamo Windows Mobile di Microsoft con il 12,4%. In pratica con un solo dispositivo, in pratica 2 versioni di iPhone e in un lasso di tempo di circa un anno e mezzo, Apple ha quasi raggiunto la quota di mercato detenuta da Microsoft negli smartphone, un mercato in cui Redmond è presente da anni e soprattutto con un numero incredibilmente superiore di dispositivi. Gartner rileva che la quota di mercato di Apple è praticamente raddoppiata dal 2007 con il 5,2% al 2008 raggiungendo il 10,7%.
Primo sistema operativo per smartphone rimane Symbian con una quota di mercato del 47,1%, un valore elevato ma che segna un pesante -21,6% rispetto all’anno precedente. Secondo nella classifica dei sistemi operativi più diffusi è RIM con il 19,5%: anche qui un risultato notevole tenendo conto che la quota di mercato di RIM per il 2007 era circa la metà , il 10,9%: in solamente un anno RIM ha raddoppiato la sua posizione.