Rispetto al 5,2% detenuto da Apple nell’autunno del 2007, Cupertino grazie ad iPhone è riuscita a più che raddoppiare la propria quota nel settore smartphone nel giro di circa un anno, registrando il 10,7% a fine 2008. Questo è quanto emerge dai nuovi dati prodotti da Gartner che si stanno rapidamente diffondendo su Internet. Dall’analisi dell’autorevole società di ricerca emerge anche l’andamento degli altri costruttori principali che si contendono il succulento mercato dei cellulari evoluti.
Innanzitutto il grande balzo in avanti di Apple è avvenuto soprattutto ai danni di Nokia che, nello stesso periodo di tempo, ha visto diminuire la propria quota nel settore passando dal 50,9% al 40,8%, registrando un calo di ben il 17% nelle vendite di smartphone appunto.
Oltre ad Apple, dal rapporto di Gartner emerge un andamento decisamente positivo anche per gli altri concorrenti: un raddoppio delle quote di mercato spetta a RIM che passa dal precedente 10,9% al 19,5%. HTC registra un incremento nelle vendite del 20% reclamando una quota di mercato complessiva del 4,3% che la posizionano direttamente alle spalle di Apple. Nella graduatoria segue poi Samsung che comunque registra la crescita più consistente di qualsiasi altro costruttore con +138% nelle vendite di smartphone.