Apple è nella condizione di duplicare la sua quota di mercato negli Usa e in Europa. La previsione è di Gartner che la elabora in un documento reso noto nel corso della giornata di oggi.
In ‘Key Predictions for IT Organisations and Users in 2008 and Beyond” (le previsioni chiave per le organizzazioni e gli utenti IT nel 2008 e oltre) si focalizza su vari aspetti del mercato, dall’evoluzione della portabilità al trend ecologico che interessa su vasta scala e in maniera trasversale anche il business dell’informatica. Quando si tratta di prevedere chi scende e chi sale Gartner non sembra avere dubbi nell’attribuire ad Apple la palma di vincitrice e questo per i meriti che raccoglie nella comprensione di quello che desiderano i clienti a fronte dell’incapacità dei suoi concorrenti di fare fronte a quel che la gente vuole.
‘Apple sfida il resto dell’industria ‘ dice Gartner – con l’integrazione del software che offre maggior flessibilità , presenta una continua a frequente innovazione sia nell’hardware che nello stesso software e costruisce un ecosistema che si focalizza sul’interoperabilità su vari dispositivi’. A fronte di tutto questo Apple potrebbe raddoppiare la sua quota di mercato, oggi collocata intorno al 6%, negli Usa e quella nell’Europa occidentale (che secondo alcune valutazioni potrebbe essere tra il 2,5 e il 3%) entro il 2011.
Tra le previsioni di maggior interesse, oltre alla vittoria di Apple sul mercato della concorrenza, c’è la mobilità totale, con dispositivi più leggeri e applicazioni che la favoriscono, il trionfo delle applicazioni on line, l’ecostenibilità come un fattore determinante nelle scelte delle imprese e la necessità di fare fronte, anche nelle imprese, alle esigenze degli utenti che utilizzano applicazioni e hardware.