Nel 2013 le vendite tablet sono aumentate del 68%: nelle rilevazioni di Gartner emerge per la prima volta il sorpasso di Android ai danni di iOS: anche se le vendite di iPad sono aumentate, i tablet Android crescono di ben il 127%, diventando così il primo sistema operativo tablet, seguito da iOS con il 36%. Apple rimane comunque il primo costruttore in questo mercato.
Per quanto riguarda la multinazionale di Cupertino Gartner evidenzia gli ottimi risultati di iPad mini, il modello che meglio riesce a competere con i tablet a basso costo Android. Anche se le vendite di iPad sono aumentate, soprattutto nell’ultimo trimestre del 2013, iOS ha perso il 16,8% della propria quota di mercato: rispetto al 2012 in cui Apple aveva il 52,8% del mercato tablet con 61 milioni di unità vendute, nel 2013 Apple rimane primo costruttore con il 36% del mercato e 70 milioni di unità vendute.
In generale i tablet Android sono cresciuti del 127% passando dal 45,8% del 2012 al 61,9% del 2013. Samsung è il costruttore che ha ottenuto la crescita più consistente, pari a ben il 336%, riducendo sensibilmente la distanza da Apple grazie all’estesa offerta di modelli diversificati per ogni fascia di prezzo. Insieme Apple e Samsung rappresentano il 55% dell’intero mercato tablet.
Gartner inserisce i tablet nei dispositivi ultra-mobile, categoria che include anche i computer convertibili e i dispositivi a conchiglia. Naturalmente i tablet rappresentano il form-factor più importante incidendo per il 90% dei dispositivi ultra-mobile, l’8% è costituito dai dispositivi a conchiglia e solo per il 2% dai dispositivi convertibili.
Il terzo costruttore di questo segmento è Asus grazie alle buone vendite del convertibile Transformer Book T100, quarta è Amazon che vede ridurre la propria quota di mercato dal 6,6% al 4,8% ma con un aumento delle vendite che passano da 7,7 milioni a 9,4 milioni di unità. Lenovo, quinta in classifica, è il secondo costruttore per crescita, con un miglioramento del 198%, ottenuto grazie alle vendite in aumento di tablet oltre che dei convertibili Yoga e anche dei tablet Windows. Microsoft è riuscita a migliorare i propri volumi di vendita ma ha conquistato solo una piccola quota del mercato e una percentuale non sufficiente per rientrare entro i primi 5 costruttori.