Apple sta vendendo meno Mac rispetto agli anni precedenti, ma la situazione è destinata a cambiare molto presto. Il calo di vendite, sebbene la visione di Gartner sia molto più ampia in quanto abbraccia più in generale il mercato dei PC, sarebbe in gran parte collegato all’imminente lancio dei nuovi computer della Mela, la cui presentazione è prevista in un evento entro la fine del mese.
Stando ai numeri riportati dalla sopracitata società di analisi, il numero di spedizioni di Mac è in calo del 13% anno dopo anno. Nel confronto, durante il Q3 2016 Apple avrebbe venduto 5,01 milioni di unità mentre lo scorso anno, nello stesso trimestre, ne ha vendute 5,76 milioni. Parallelamente è scesa anche la sua quota di mercato: Apple è adesso quarta, passando dall’8,1% al 7,4% subito dietro a Lenovo, HP e Dell: a seguirla Asus, con una quota di mercato pari al 6,9%.
Per la società di Cupertino il discorso sarebbe comunque diverso, in quanto nel caso specifico il rallentamento sarebbe principalmente causato dalla mancanza di aggiornamenti della linea Mac anche se, come accennato in precedenza, la situazione dovrebbe risollevarsi a partire da fine mese con l’annuncio dei nuovi portatili.
Questo calo di interesse – spiega la società di ricerca – non riguarda comunque soltanto Apple. Più in generale, le spedizioni di computer in tutto il mondo diminuiscono del 5,7% circa anno dopo anno, con 68,9 milioni di PC venduti nel Q3 2016. «Ci sono due questioni fondamentali che hanno influenzato il mercato PC: l’estensione del ciclo di vita dei PC e la debole domanda nei mercati emergenti» ha dichiarato Mikako Kitagawa, analista di Gartner «Oggi la maggior parte degli utenti possiete tre dispositivi e per la maggior parte di essi sono sufficienti smartphone e tablet per le operazioni quotidiane, quindi il computer passa in secondo piano. Per molti non c’è affatto la necessità di comprare un nuovo computer».