Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Gartner, nuovo calo vendite PC

Gartner, nuovo calo vendite PC

Pubblicità

Il mercato dei PC continua a non vivere buoni momenti e per il quinto trimestre consecutivo si è registrato un ribasso nelle vendite. Stando ai dati comunicati da Gartner il regresso per il secondo trimestre di quest’anno è pari quasi all’11%. A livello mondiale, nel secondo trimestre dell’anno, si sono venduti 76 milioni di unità, un calo del 10.9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È il più lungo periodo di recessione mai registrato in questo campo: non erano, infatti, mai capitati prima cinque trimestrali consecutive in ribasso.

In tutte le regioni mondiali  si registra un declino nelle vendite rispetto allo scorso anno. L’area Asia-Pacifico ha registrato il quinto trimestre in calo per le spedizioni, mentre per il mercato EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), si è trattato del secondo trimestre consecutivo con la registrazione di un declino a due cifre.

calo vendite PC

Secondo Mikako Kitagawa, principal analyst di Gartner, la base d’installato PC a basso costo si sta riducendo, lasciando il posto ai tablet. “Nei mercati emergenti, i tablet a basso costo stanno diventando il primo dispositivo di computing con un pubblico sempre più vasto” ha detto Kitagawa, “Un fattore che ha anche contribuito al collasso del mercato dei mini notebook.”

Gartner fornisce le statistiche di vendite di Apple solo per gli Stati Uniti: negli USA la casa della Mela è al terzo posto con una quota dell’11.6%, superata da HP con il 26.4% e Dell con il 24.6%. La casa di Cupertino ha diminuito la sua quota di mercato del 4.3% contro l’1.4% medio degli altri big del settore. Ovviamente ha pesato molto l’attesa del nuovo MacBook Air, solo da poco arrivato sul mercato.

Come abbiamo già scritto qui, per la prima volta dopo dieci anni, Apple potrebbe annunciare risultati per il terzo trimestre inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ne sapremo di più il 23 luglio dopo la chiusura del mercato azionario (alle 23 ora italiana).

tabella2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità