Gli smarpthone continuano a trascinare l’intero settore della telefonia mobile globale e diventano sempre più fondamentali per il business dei costruttori. L’ultimo report di Gartner per i primi tre mesi del 2012 segna una diminuzione delle vendite dei telefonini del 2% mentre gli smartphone crescono del 45%. I successi maggiori sono registrati da Samsung che ha venduto 86,6 milioni di telefoni con una crescita del 25,9%: il colosso coreano ha per la prima volta superato Nokia che è stato primo costruttore fin dal 1998, inoltre Samsung ha superato anche Apple diventando primo costruttore al mondo di smartphone con vendite di 38 milioni di unità.
Nonostante il predominio di Android, iPhone e Apple registrano ancora successi importanti: grazie al successo di iPhone 4S le vendite di Apple sono cresciute del 96,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il balzo è stato possibile grazie al lancio su nuovi mercati e con accordi di distribuzione estesi con nuovi operatori. Particolarmente interessante per Apple il mercato cinese: iPhone ha venduto oltre 5 milioni di unità in Cina che diventa così il secondo più importante mercato di sbocco per Apple subito dopo gli Stati Uniti. Oltre alle vendite tramite i due operatori ufficiali, in Cina pesa sempre di più l’importazione da Hong Kong che è stimata da Gartner in oltre 3 milioni di unità. Apple h venduto complessivamente 33,12 milioni di telefoni per una quota di mercato globale della telefonia del 7,9% aggiudicandosi il terzo posto nella classifica mondiale dei costruttori dietro a Samsung e Nokia.
Nel settore smartphone Android conta su 81,067 milioni di unità vendute nel primo trimestre pari a una quota di mercato del 56,1%, una crescita del 36,4% sullo stesso periodo dell’anno scorso. Gli smartphone iOS venduti sono invece 33,12 milioni con una quota di mercato del 22,9% in crescita del 16,9%. La terza piattaforma è Symbian con 12,466 milioni di unità, l’8,6% del mercato ma in calo del 27,7%. In discesa anche RIM quarta piattaforma con 9,39 milioni di unità vendute, il 6,9% del mercato in calo del 13%. Quinto è Bada, sesta Microsoft.
Gli eccezionali risultati di Samsung sono evidenziati anche dalla percentuale di smartphone Android del colosso coreano rispetto a tutti gli altri costruttori. Nel primo trimestre 2012 di tutte le vendite di smartphone Android oltre il 40% è realizzato dalla sola Samsung. In base ai risultati del primo trimestre Gartner sta rivedendo verso il basso le previsioni di vendita per il resto dell’anno, con una diminuzione di circa 20 milioni di unità rispetto alle stime precedenti. Comunque le vendite e l’andamento del settore sono previsti in miglioramento nella seconda parte dell’anno con l’introduzione di nuovi modelli basati sulle nuove release di Android, Windows Phone e con il lancio del nuovo iPhone.