Un nuovo report di Gartner che fotografa il mercato dei sistemi operativi a livello globale per il 2010 segna un incremento per tutto il settore pari al 7,8% ma soprattutto evidenzia le ottime prestazioni di Mac OS e di Linux. L’OS di Apple è l’unico tra i sistemi destinati ai client a segnare una crescita a doppia cifra pari al 15,8% anche se va tenuto presente che la misurazione della crescita percentuale avviene su una base ancora contenuta: secondo Gartner la quota di mercato di Mac OS X era dell’1,6% nel 2009 ed è passata all’1,7% nel 2010.
Nel settore dei sistemi operativi domina ancora incontrastata Microsoft che detiene il 78,6% del mercato e segna una crescita dell’8.8%. Secondo gli analisti le buone prestazioni di Redmond sono dovute al migliore andamento del mercato nel suo complesso e anche alle buone vendite di Windows 7 che sempre più va a sostituire XP e Vista. Nel caso di Apple invece oltre alle tendenze globali gli analisti evidenziano ottime prestazioni grazie all’effetto volano generato per Apple dalle continue innovazioni nei dispositivi mobile, iPhone e iPad in primi luogo, che spingono sempre più clienti a passare a un Mac, notebook o desktop.
Nel settore server invece brilla la crescita di Linux: le aziende e i responsabili IT stanno sempre più scegliendo i sistemi operativi open in sostituzione delle diverse varianti di Unix che nel giro di pochi anni arriveranno alla fatidica EOL, end of line, con la cessazione dello sviluppo, degli aggiornamenti e poi anche del supporto. Tra le varie versioni di Linux in crescita Red Hat è quella che ha registrato la crescita maggiore con +18% rispetto al 2009.