iPad e gli altri tablet esercitano grande fascino sugli utenti e rallenteranno significativamente le vendite dei computer, in particolare dei notebook. E’ questo in sintesi quanto emerge da un nuovo report di Gartner che rivede sensibilmente verso il basso le proprie previsioni di vendita per il mercato dei computer. La società di ricerca aveva in precedenza previsto una crescita delle vendite del 15,9% per il 2011: ora Gartner rivede questa previsione riducendola al 10,5%, un calo del 5,4%. Gartner rivede verso il basso anche la previsione di crescita per il 2012 che passa dal precedente 14,8% all’attuale stima del 13,6%. Le nuove stime di crescita al ribasso per i PC e in particolare dei notebook sono dovute al crescente fascino e successo dei tablet, in testa iPad ma anche ad alcune limitazioni dei PC standard che ora appaiono più evidenti agli utenti.
“Ci aspettiamo che l’entusiasmo crescente dei consumatori per le alternative ai PC portatili, come iPad e gli altri tablet, rallenteranno drasticamente le vendite di PC portatili per la casa, in particolare nei mercati maturi – ha dichiarato George Shiffler, research director di Gartner. “In precedenza abbiamo pensato che la crescita dei PC portatili avrebbe continuato ad essere sostenuta dai consumatori che acquistano un secondo o terzo PC portatile personale. Tuttavia, adesso riteniamo che i consumatori non solo probabilmente rinunceranno a ulteriori
acquisti di notebook, ma che sono anche disposti ad estendere il ciclo di vita dei PC portatili che già possiedono per adottare i Media Tablets e altre alternative al PC portatile come dispositivo primario mobile”. In conclusione Shiffler descrive con i numeri un cambiamento epocale in atto “Nel complesso, ora prevediamo una crescita annuale dei notebook per uso privato inferiore al 10% per i mercati maturi a partire dal 2011 fino al 2015. Per gli ultimi 5 anni si stima che i notebook abbiamo da soli rappresentato circa il 40% della crescita totale del mondo PC.
Si tratta di un importante cambio di direzione da parte di una delle società di analisi e ricerca più seguita al mondo: fin dal lancio di iPad infatti i nomi più importanti dell’IT avevano previsto un effetto limitato dei tablet sulle vendite dei computer standard, prevedendo per il nuovo form factor un mercato aggiuntivo rispetto ai portatili, tuttalpiù per i tablet si prevedeva un effetto negativo per i sistemi più economici e i netbook. Ora Gartnet sostiene esattamente il contrario. Non solo gli utenti sono affascinati e interessati ad iPad e ai numerosi tablet in arrivo nei prossimi mesi, ma grazie ai tablet riconoscono meglio alcuni limiti dei PC portatili standard. In particolare secondo Gartner i portatili non sono ancora riusciti a mantenere la promessa di un intero giorni di lavoro in autonomia ed offrono ancora un peso troppo elevato. Questi due limiti risultano ancora più evidenti con il confronto degli smartphone e ora anche dei tablet, molti più portabili e in grado di offrire autonomie decisamente superiori rispetto alla maggior parte dei notebook.