Continua il successo di iPhonenegli smartphone top di gamma grazie alle vendite di iPhone 6 e iPhone 6s, un buon risultato per Apple soprattutto tenendo presente che iOS cresce del 21%, superiore alla crescita di mercato. I dati emergono nel report di Gartner dedicato agli smartphone nel terzo trimestre, periodo in cui il settore è stato trinato per lo più dalle vendite di smartphone Android economici nei paesi emergenti, ormai proposti a prezzi solo di poco superiori ai telefonini tradizionali.
Il primo costruttore Samsung passa dal 23,9% di mercato del 2014 al 23,7% grazie a una serie di lanci di nuovi modelli a breve distanza di tempo per tenere testa alle novità Apple lanciate a fine settembre, mentre Cupertino al secondo posto passa dal 12,5% al 13,1%. Al terzo posto Huawei che continua a crescere passando dal 5,2% al 7,7%, mentre calano invece Lenovo e Xiaomi.
Per quanto riguarda i sistemi operativi mobile più diffusi Android si conferma leader indiscusso con l’84,7” di mercato, mentre iOS al secondo posto è quello che cresce più di tutti, un miglioramento del 21% in termini di unità, da circa 38mila del 2014 a 46mila quest’anno, che si traduce però un un incremento dello 0,6% in termini di quote di mercato.
Se la passano invece meno bene Windows e BlackBerry con quote quasi dimezzate in questo terzo trimestre. Per Gartner anche con i terminali Windows 10 questa piattaforma rimarrà marginale sul totale perché gli utenti consumer rimangono fedeli alle due piattaforme dominanti. Infine per BlackBerry si prevede un possibile miglioramento grazie all’introduzione dello smarpthone PRIV, il primo del costruttore basato su Android.
A livello globale nel terzo trimestre sono stati venduti 478 milioni di telefoni cellulari, un incremento del 3,7%: di questi ben 353 milioni sono smartphone con un incremento del 15,5% sempre rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.