Il mercato mondiale degli smartphone rallenta la sua crescita ma questo non rappresenta un problema per Apple che registra un aumento delle vendite di iPhone di ben il 36%. Il contrasto tra l’andamento generale poco brillante e lo spettacolare successo di iPhone emerge con chiarezza nell’ultimo report di Gartner relativo al secondo trimestre di quest’anno.
Il successo dello smartphone della Mela permette ad Apple di incrementare la propria quota di mercato che passa dal 12,2% del secondo trimestre 2014 al 14,6% nello stesso periodo di quest’anno, percentuali riferite alle vendite ma che nel caso di Apple corrispondono anche esattamente alla quota di mercato di iOS, questo perché Cupertino è presente nel settore della telefonia solamente con iPhone nella fascia top di mercato, mentre quasi tutti gli altri costruttori hanno a catalogo smartphone di fasce diverse, con diversi sistemi operativi e in alcuni casi, ancora, telefonini cellulari tradizionali, come nel caso di Samsung.
Nello stesso periodo le cose non sono andate benissimo per Samsung che ha registrato un calo delle vendite del 5,3% e un conseguente calo della propria quota di mercato che scende dal 26,2% all’attuale 21,9%. Il successo esplosivo di iPhone si riflette anche in una leggera flessione di Android che dall’83,8% del 2014 scende leggermente all’82,2%. In ogni caso, percentuali e numeri di vendita a parte, Gartner sottolinea la strategia vincente di Cupertino di focalizzarsi solo su smartphone premium, percepiti come tali dagli utenti, non solo nei mercati evoluti ma anche nei paesi emergenti. Mentre Apple fa incetta di profitti, gli altri costruttori sono praticamente obbligati a rivedere il proprio posizionamento e ridurre i prezzi, in una pericolosa spirale al ribasso.
Numeri alla mano, come indicano le tabelle di Gartner che riportiamo qui in calce, oltre a Samsung perdono terreno anche Lenovo, Microsoft e BlackBerry, viceversa registrano un miglioramento Huawei e Xiaomi. Complessivamente nel periodo in esame sono stati venduti 330 milioni di smartphone, una crescita del 13,5% anno su anno, mentre le vendite di telefoni cellulari in totale sono state di 446 milioni, una crescita stagnante dello 0,4% anno su anno.