In Europa Occidentale le spedizioni di computer calano del 20,5%: tutti i primi 5 costruttori segnano sensibili cali con due sole eccezioni costituite da Lenovo e Apple. Nei dati preliminari di Gartner si profila il peggior trimestre di sempre per l’industria, con i computer portatili colpiti più duramente rispetto ai desktop: mentre i notebook scendono nel complesso del 24,6% i PC desktop scendono del 13,8%.
I due costruttori che registrano i risultati peggiori sono HP e Acer che segnano cali nelle spedizioni rispettivamente del 31,7% e del 36,8%. In questo scenario desolante spiccano ancora di più le prestazioni positivi di Lenovo e Apple anche se con risultati sensibilmente diversi. Per Lenovo continua la spinta nel settore consumer che porta il costruttore cinese a erodere quote di mercato a HP e Acer, registrando un sorprendente incremento del 7,2% e il posto di terzo più importante costruttore a una distanza ormai impercettibile da Acer. Dell è quarto costruttore con un calo del 14,7% seguita al quinto posto da Apple che segna un incremento dello 0,8%. Pur trattandosi di una percentuale contenuta, il risultato dei Mac è in netta controtendenza rispetto al resto del mercato.
Cupertino ha venduto 972mila macchine con un aumento rispetto alle 964mila del primo trimestre del 2012: grazie a questo risultato positivo la quota di mercato di Apple in Europa Occidentale aumenta dal 6,2% del 2012 all’attuale 7,9%, un incremento sensibile dovuto non solo ai meriti di Apple ma anche dall’andamento profondamente negativo di tutti gli altri costruttori.