Apple ha guadagnato il 5,4% nell’ultimo trimestre del 2012. Il dato arriva da Gartner che ha pubblicato nel corso della giornata di oggi le sue stime preliminari sul mercato dei PC. In un contesto dove la concorrenza nella sua globalità ha perso (-2,1%), Cupertino ha conquistato il 12,3% del mercato e fatto un passo avanti percentuale relativo all’ultimo trimestre dello scorso anno del 5,4%. Complessivamente, dice Gartnet, Apple ha venduto 2,145 milioni di desktop e portatili mantenendo il terzo posto nonostante la crescita di Lenovo (+9,7%). Sul mercato USA HP guadagna il 12,6% (che incrementa il suo vantaggio su Dell che invece perde il 16,5%). Le cose vanno peggio per Acer che perde il 21,6%.
Apple era stata data in calo sul mercato USA da IDC che pure nei giorni scorsi aveva presentato le sue cifre preliminari. Ma il sistema di calcolo usato da IDC differisce da quello usato da Gartner.
A livello mondiale Apple non è tra i primi cinque produttori. Qui la vera novità è la perdita del secondo posto di Dell che scende del 20,9% e cede la posizione alla rimonta di Lenovo che è secondo a poca distanza ormai da HP (che ha perso lo 0,5%). La multinazionale cinese che ha incorporato tecnologie di IBM nel mondo dei portatili ha ora il 15,5% del mercato, HP è al 16,2%. A livello mondiale il mercato ha perso il 4,9%.
Secondo Gartner il mercato dei PC viaggia in un contesto difficile segnato, per ora, da uno scarso contributo dal lancio di Windows 8 e dalla necessità dei produttori di PC di liquidare le macchine con Windows 7. Anche i tablet, il cui costo scende e l’offerta sale, sono un problema che per ora non sembra risolto per chi cerca di far crescere il business. Ad essere colpiti dal fenomeno tablet sono stati soprattutto i computer portatili (-11%) mentre i desktop calano del 6%. Nella nicchia dei computer casalinghi sembra molto promettente il mercato degli all on one, quello dove si trova l’iMac.