Nonostante il calo del 3,1% nelle vendite dei telefoni cellulari, nel terzo trimestre gli smarpthone sono aumentati del 47%: Apple e Samsung dominano il settore anche se i sud coreani incrementano il divario da Cupertino in termini di unità vendute e quote di mercato. Sono questi in sintesi alcuni dei risultati più interessanti del report Gartner sul terzo trimestre nel mondo della telefonia mobile che confermano il ruolo di predominio di Apple e Samsung negli smarpthone a lunga distanza dagli inseguitori.
Per quanto riguarda Apple le vendite sono pari a 23,6 milioni di unità con una crescita del 36,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le buone prestazioni della Mela risultano anche nella crescita della quota di mercato che passa dal 3,9% del 2011 al 5,5% di quest’anno. Per il quarto trimestre Gartner prevede un ulteriore aumento delle vendite di iPhone con l’espansione commerciale di iPhone 5 in diversi paesi tra cui la Cina unite al periodo di vendite tradizionalmente elevate di Apple nel periodo delle festività.
Cresce anche Samsung che domina la classifica dei costruttori con 98milioni di unità vendute, mentre nel settore smarpthone (totale venduto 55 milioni) ha dominato grazie alle vendite elevate dei terminali Galaxy che hanno permesso alla multinazionale sud coreana di raggiungere la quota di mercato del 32,5%.
In totale nel terzo trimestre sono stati venduti 428 milioni di telefoni cellulari di cui 169,2 milioni sono smarpthone: in questo segmento Samsung e Apple pesano insieme per il 46,5%. A livello mondiale gli smarpthone contano per il 39,6% con una crescita del 46,9%. Per quanto riguarda i sistemi operativi Android domina incontrastato con ben il 72,4% del mercato mentre iOS di Apple è al secondo posto con il 13,9% seguito a distanza da RIM con il 5,3%.
Sempre negli smarpthone RIM è terza e HTC mentre Nokia scivola dal terzo posto del trimestre precedente all’attuale settima posizione: il colosso finlandese ha venduto solo 7,2 milioni di smartphone, mentre rimane il secondo costruttore più importante di telefoni cellulari con 82 milioni di unità, in calo rispetto ai 105 milioni del terzo trimestre del 2011.
Per il periodo delle festività gli analisti di Gartner prevedono una crescita anche se meno spinta rispetto al passato: i terminali di nuova generazione sono già stati introdotti sul mercato e, a parte iPhone 5, numerosi utenti potrebbero indirizzare la spesa verso i nuovi tablet.