Nel 2016 Android sarà il sistema operativo più usato nel mondo dei dispositivi computazionali. E’ quello che afferma Gartner che si lancia in una previsione del mercato di qui a 4 anni: secondo la società di analisi il robottino verde di Google Android supererà anche Windows di Microsoft dando vita a un massiccio spostamento nel settore tecnologico.
In base alle stime di Gartner alla fine del 2016, ci saranno 2,3 miliardi computer, tablet e smartphone con software Android, rispetto ai 2.28 miliardi di dispositivi Windows, evoluzione del mercato attuale in cui invece saranno diffusi di 1,5 miliardi i dispositivi Windows entro la fine di quest’anno, contro i 608 milioni con Android.
I dati di Gartner a quanto pare tengono conto dei ridotti di dati di vendita dei PC scesi di oltre l’8% nel terzo trimestre, la più drastica diminuzione a partire dal 2001, senza dare particolare fiducia all’arrivo di Windows 8, che invece secondo altri osservatori rappresenterà la riscossa dei PC. Nessuna menzione invece per iOS, che fra Android e Windows dovrebbe giocare la parte del terzo incomodo.