Nell’ultimo report di Gartner viene ritratto il duopolio imperfetto che regna nel mondo smartphone: due le piattaforme dominanti e due i costruttori principali, più in basso e distanziati crescono i costruttori cinesi, tra cui Huawei e Lenovo.
Per la prima volta a livello globale le vendite di smartphone superano quelle dei cellulari tradizionali: in tutto il 2013 gli smartphone sono il 53,6% di tutti i telefoni, con un picco del 57,6% nel quarto trimestre. Negli ultimi tre mesi del 2013 grazie al successo di iPhone 5s e alle vendite di iPhone 4s nei paesi emergenti, Apple segna un importante record di vendite: ben 50,2 milioni di iPhone venduti, risultato però che risulta inferiore alla crescita di Samsung come costruttore e in generale di Android come piattaforma.
Nel quarto trimestre Apple è secondo costruttore con 50,2 milioni di vendite contro i 43,4 milioni dello stesso periodo del 2012: nonostante il balzo delle vendite la percentuale di mercato di Cupertino scende dal 20,9% al 17,8%. Secondo gli analisti i nuovi accordi di distribuzione con NTT DoCoMo stanno portando benefici in Giappone mentre quelli in Cina grazie a China Mobile potranno essere osservati nei primi mesi di quest’anno.
Samsung ha venduto 83,3 milioni di smartphone nel quarto trimestre, con una quota di mercato in leggera discesa: dal 31,1% del quarto trimestre del 2012 al 29,5% per lo stesso periodo del 2013. Mentre Apple vede diminuire le proprie quote di mercato dal 19,1% del 2012 al 15,6% del 2013, Samsung aumenta leggermente dal 30,3% al 31%. In termini di piattaforma iOS passa dal 19,1% del 2012 al 15,6% del 2013, viceversa Android aumenta sensibilmente passando dal 66,4% al 78,4%. Gartner prevede che entro quest’anno gli smartphone Android venduti sfioreranno il miliardo di unità.
La crescita degli smartphone a livello mondiale è trainata dai paesi emergenti con un incremento superiore al 50% in America Latina, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico ed Europa dell’Est. L’area geografica a più forte crescita è l’America Latina con +96,1% mentre la nazione con la crescita smartphone più sostenuta è l’India con il 166,8%.
Tra i costruttori in crescita Huawei segna +85,3% principalmente ottenuto in Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico, America Latina ed Europa. Lenovo invece è cresciuta del 63,1% con ottime prospettive per il futuro grazie all’acquisizione di Motorola ceduta da Google: secondo Gartner questa manovra è fondamentale per Lenovo non solo di guadagnare terreno in USA ma anche per crescere al di fuori dalla Cina.