Nel nuovo report di Gartner Android emerge come piattaforma dominante indiscussa del settore smartphone mentre Samsung è il costruttore che più ha beneficiato di questo successo: Apple risulta il secondo costruttore al mondo di smartphone e anche la seconda piattaforma con iOS anche se il divario da Samsung risulta ora più consistente. Nel complesso nel primo trimestre sono stati venduti 426 milioni di telefoni, solo lo 0,7% in più rispetto al primo trimestre del 2012. Il risultato positivo è dovuto alle vendite in crescita in Cina e nell’area Asia-Paicifico, invece in tutti gli altri mercati principali si è registrato un calo, così come è avvenuto in USA (-9,5%) in Giappone (-7,3%) in America Latina (-3,85) infine anche in Europa dove l’area EMEA segna un calo del 3,6%.
Secondo gli analisti Apple nel primo trimestre è riuscita a ridurre le scorte di iPhone accumulate nell’ultimo trimestre del 2012 grazie all’espansione in nuovi mercati, in particolare con il successo in Cina dove sono stati venduti 7 milioni di iPhone, traguardo raggiunto per lo più con iPhone 4 dal prezzo più abbordabile. Gartner prevede che i prossimi due trimestri potrebbero risultare problematici per Cupertino in quanto non sono attese novità fino al terzo trimestre.
Nella classifica mondiale dei costruttori di telefoni Apple è terza con 38,331 milioni di terminali e un leggero miglioramento della propria quota di mercato che dal 7,8% ora è del 9%. Prendendo in esame solo gli smartphone invece Apple è seconda alle spalle di Samsung ma con una percentuale di mercato in calo: dal 22,5% del 2012 all’attuale 18,2%. Infine Apple risulta seconda anche in base alla piattaforma: mentre Android controlla ormai il 74,4% degli smarthone, iOS scende dal 22,5% del 2012 e ora si assesta al 18,2% del mercato. La terza piattaforma è quella di BlackBerry con 6,2 milioni di unità e il 3% di mercato, mentre Microsoft risulta quarta con il 2,9%.